Blog Friday, November 21, 2008 Register Login

 Archivio Blog Minimize

 Print   

 Ricerca Blog Minimize

 Print   

 Secondo te perché deve essere salvato il CSF Minimize
Location: BlogsTutto ciò che riguarda il Calcio Storico Fiorentino dal Vostro punto di vista    
Posted by: Alberto Lazzerini 12/06/2006 20.27

Tutti in sieme per salvare il CSF, scrivete il i motivi perchè il Calcio Storico Fiorentino, deve essere salvato, oppure motiva perchè deve essere chiuso. Lo spazio è libero per chi è a favore e perchi è contrario, ma lo dico prima non pubblicherò gli insulti le istigazioni alla violenza, e tutto quello che può arrecare ulteriore danno al CSF, se ritieni che il CSF, deve essere chiuso spiega perché un affermazione, perchè i calcianti sono delinquenti, non ha senso e non chiarisce il tuo punto di vista. lo dico prima perchè io voglio salvare il CSF, e con l'aiuto di tutti poissiamo ancora farcela, ragazzi scrivete e pubblicizzate questo blog. ciao BUSSINO

PS. Io su questo sito non ci guadagno nulla ci tengo a farlo sapere io sono per il CALCIO STORICO FIORENTINO!!!!

Copyright ©2006 Alberto Lazzerini
Permalink |  Trackback

Comments (23)   Add Comment
Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By paolo on 12/06/2006 22.56
Il calcio storico va salvato perchè è espressione della tradizione fiorentina. E' un evento bellissimo che nei giorni in cui si svolge raduna tutta Firenze in p.zza S.Croce. E'parte della storia è un nostro patrimonio e va salvaguardato.
Però ultimamente l'amministrazione comunale si è stufata di vedere non ascoltati tutti i suoi appelli e le richieste.
Io non sono d'accordo su come i rappresentanti dell'amministrazione si sono espressi ieri durante gli scontri e non sono felice del loro abbandono del campo.
Sappiamo anche che il calcio storico è fatto di gioco ma anche di molta violenza.
Ma è anche vero che non possiamo lasciare troppo margine di libertà alle squadre di calcianti che anche se sono il centro dello spettacolo non per questo possono determinare il regolare svolgimento e farlo diventare in un puro regolamento di conti per gli scontri dell'anno passato ( e non diciamo che la partita di ieri è stata cosi perchè era sentita e basta )
Io seguo il calcio storico da molti anni e l'inizio di ieri non è stato molto diverso d'altre partite però bisogna capire
a)come mai la palla non è stata fatta girare
b)come mai l'arbitro non ha rimesso lui la palla in campo.
Il calcio storico va salvato ma una linea dura verso tutti calcianti che sembrano senitrsi sopra le regole non è sbagliato.

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By valerio on 13/06/2006 7.33
E' successo quel che è successo perchè qualcuno voleva che succedesse.avevano tutte le possibilità per impedirlo ma gli stava bene così potranno chiudere questa manifestazione per loro fastidiosa

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Tommaso on 13/06/2006 8.40
ma non era meglio se l'arbitro provava almeno un paio di volte a rilanciare la palla? nessuno ci ha pensato?

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Alessandro on 13/06/2006 9.17
Via allego il comunicato stampa che il gruppo arbitri ha mandato ai giornali
PARTITA CALCIO STORICO DELL’11/6/06 AZZURRI - BIANCHI


Durante la partita del Calcio Storico dell’11/6/06 fra AZZURRI e BIANCHI, caratterizzata da una rissa generalizzata iniziata nei primissimi secondi di gioco, alla quale partecipava la quasi totalità di coloro che in quel momento si trovavano sul campo, veniva annunciato, a mezzo altoparlante, la sospensione della gara prima e l’annullamento della stessa dopo, su decisioni del Comitato Organizzatore del Calcio Storico Fiorentino.

Il quotidiano “LA NAZIONE” del 12/6/06 riportava “…dov’è finita la palla? Perché il giudice arbitro non la cerca e la rilancia?”

Durante la diretta tv di “RTV 38” dell’11/6/06 tramite la cronista si riferiva “… la palla è sparita…... che il giudice arbitro non aveva autorità e non avrebbe cercato la palla per poi rimetterla al centro del campo …”

Nel percepire che, ancora una volta, si stia tentando di addossare al Maestro di Campo, al Giudice Arbitro, agli Aiuti Arbitri e ai Giudici di Linea tutti, la responsabilità di fatti ed episodi che non rientrano sotto il loro controllo, si ritiene di precisare che il pallone è stato regolarmente lanciato all’inizio della partita al centro del campo, è stato preso da un calciante di parte BIANCA che lo ha portato verso la propria caccia, spostandosi continuamente con il pallone in mano (come ben si nota dalle riprese televisive). Per questo il pallone deve considerarsi regolarmente in gioco, stante la possibilità di recupero dello stesso da parte di qualsiasi calciante. Pertanto essendo il pallone regolarmente in gioco, il Giudice Arbitro non aveva la possibilità di interrompere il gioco e rilanciare il pallone, se non commettendo un errore tecnico.
A questo proposito, si ricorda che il giudice arbitro interviene interrompendo il gioco solamente quando il pallone risulta INATTIVO (fermo a terra senza che questo possa muoversi).

Pertanto la condotta degli ufficiali di gara è stata corretta, secondo quanto definito dal regolamento del gioco e la responsabilità dell’accaduto non può essere in alcun modo addossata agli stessi.
Inoltre, la decisione di sospendere ed annullare la gara è stata presa dal Comitato Organizzatore del Calcio Storico e gli ufficiali di gara non potevano far altro che prendere atto di quanto deciso.

Quanto riportato dalla stampa, oltre a creare disinformazione, contribuisce ad avvelenare un ambiente già abbondantemente critico da questo punto di vista, pertanto si ritiene opportuno smentire quanto riportato a mezzo stampa e TV.
ornali

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By NICOLA on 13/06/2006 10.10
IL csf, va salvato, perche' e' FIRENZE. Chi definisce la partita di ieri violenta, di calcio storico ne ha visto poco. Non sono per la violenza, ma di calcianti " segnati ce ne erano 2(quelli portati via, di cui uno e' uno spugnaiolo verde). Non importa risalire a tanto tempo fa', basta l'anno scorso tra bianchi-verdi, dove se i bianchi non si ritiravano(dopo 20 min 8 all'ospedale)la partita non veniva sospesa. Anche la famosa partita rossi-verdi mi pare del 96 non fu sospesa, quella era violenza. La partita dell'11-06, se l'arbitro prendeva la palla e la lanciava non succedeva nulla. Il csf e' questo, e' inutile cercare di cambiarlo: dagli spalti e dalle tribune autorita' non e' andato via nessuno...come mai??...Ringrazio il Sig. bussino per la possibilita' di esprimere opinioni....levare le scazzottate dal calcio storico, e' come andare a Ivrea alla battaglia delle arancie con palle di gomma piuma.

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Jacopo on 13/06/2006 10.41
Da quando è calcio storico la rissa dei primi cinque minuti è sempre stata presente in ogni partita che ho visto e che mi hanno raccontato.
Lo sbaglio di domenica non è stato solo dei calcianti ma anche dell'organizzazione che invece di impadronirsi della palla e rimmetterla in gioco non ha provveduto a fare niente....bastava una caccia da parte di una delle due squadre e tutto riprendeva come sempre!!!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By JANCF1106 on 13/06/2006 10.42
Calcio storico fiorentino da quando si chiama cosi è sempre stato caratterizzato dalla rissa dei primi dieci minuti. Domenica lo sbaglio è stato dell'organizzazione bastava una caccia e tutto tornava come le altre partite storiche....si sa i giornalisti tendono come il solito a ingigantire la cosa e a tirare fuori il peggio di quello che realmente è stato!!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By ale on 13/06/2006 14.02
si si tutto vero........; gli arbitri a rigor di regolamento non potevano fare nulla; ma se si fossero fatti dare la palla dal calciante bianco e l'avessero rimessa in gioco nessuno gli avrebbe contestato niente; è vero anche che le partite son caratterizzate dalle risse da sempre nei primi 5/10 min. ma mi sembra che nessuno affronti il vero problema..... tutti gli anni, per lo meno negli ultimi, c'è sempre qualche squadra che c'ha le cheche e non gioca perchè gli hanno squalificato quello o quell'altro oppure gli avversari son mezzi tesserati; gente che cambia quartiere non ci si capisce più una mazza.
ora anche in questa sede qualcuno ventila l'ipotesi di affidare tutto l'ambaradan a una o più società private..... io sono un po maligno ma non vorrei che già oggi qualche società agisca in modo tale da destabilizzare il tutto delegittimando il comune (che comunque ci capisce poco) al fine di rilevarne la gestione.... spero solo di soffrire di allucinazioni...... ma sai nulla è scontato, e comunque quela di vendere una manifestazione folkloristica penso sia una cazzata disumana e a rimetterci saranno di sicuro i Fiorentini e Firenze.

Complimenti a bussino o Alberto per la realizzazione del sito!!!! Spero sia molto utile!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Isolotto Rosso on 13/06/2006 14.03
Concordo in pieno con nicola.. Il calcio storico è questo. è inutile che il giani e gli altri responsabili continuino a scagliarvisi contro, se nn vogliono il calcio storico lo dicano chiaro e tondo, è inutile che cercano queste scuse... la partita citata da nicola è Rossi Verdi del 93 li fu veramente un massacro... Domenica l errore è stato commesso dagli arbitri e dal giudice di campo che dovevano cercare di far giocare il pallone... e poi comunque nn è stato quel massacro di cui tutti parlano gli altri anni anche giocando col pallone uscivano molte piu persone in barella, inoltre tutti i calcianti che scendono in campo sanno a cosa vanno incontro quindi proprio non capisco perche ci sia tutto questo accanimento... QUESTO è IL CALCIO STORICO, QUESTA è FIRENZE che vi vada bene o no

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By nicola on 13/06/2006 18.36
X ISOLOTTO ROSSO, tutti i fiorentini la pensano come noi, e' sempre stato cosi'....io mi immagino nel 1500 che botte si davano....io quella partita me la ricordo bene, giocava mio zio, nei rossi....io sono verde ma quell' anno 93(grazie per la correzione) i rossi mi impressionarano...uno squadrone!!!...viva firenze e onore a tutti i suoi quartieri!!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By vieri on 14/06/2006 7.40
Sono un calciante di parte rossa (o forse un ex da oggi) come tanti miei compagni ho assistito alla partita :uno schifo ? penso proprio di no ! Un'inizio come tante altre volte ! Poi dopo dieci minuti in campo solo calcianti ,e gli arbitri ? sugli spalti tutti i tifosi fermi a guardare ,e l'assessore ,la presidentessa ,le alte cariche politiche ? nemmeno l'ombra ! tutti spariti ! L'anno scorso i BIANCHI abbandonarono il campo dopo una vera e propria" carneficina " ma la partita non fu interrotta ! Ora mi domando e chiedo altri pareri : ma non é che questo STUPENDO giochino è diventato scomodo per qualcuno e l'unico modo per eliminarlo era aspettare questa partita, farla iniziare, per poi scaricare le colpe di tutto sui calcianti e poter così togliere di mezzo questa stupenda tradizione ?????? Chi fa il calciante sa benissimo che durante gli allenamenti e la sospirata partita si prendono le botte e non i soldi. Il calciante si ripaga con la gloria con l'amore per FIRENZE. Spero che questo gioco non finisca e sempre forza ROSSI e viva FIORENZA

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Paolo on 14/06/2006 7.43
Io sono d'accordo con Alessandro che dice che i mezzi d'informazione hanno fatto della disinformazione dicendo cose tipo " ..questi eccessi di violenza..", "..una partita segnata da un inizio tremendamente violento..", ecc..
MA non sono d'accordo con lui quando parla del ruolo dell'arbitro in termini legali. Ok la figura dell'arbitro svolge senza dubbio questo ruolo ma che non mi venga detto che il comportamento dell'arbitro nella partita dell'11 giugno sia stato un comprtamento sempre tenuto ( anche in altre partite ) durante queste manifestazioni.
Se volgiamo salvare il ruolo ok, anche io penso che il Comune abbia esagerato e pure i calcianti (questa se volgiamo poteva diventare nella storia del calcio storico una Rossi Verdi 93 o una Azzurri Rossi di pochi anni fa quando Athos venne portato all'ospedale dopo che aveva calciato la testa di un giovane rosso o una Biachi Verdi dell'anno passato: le squadre erano "farcite" bene) MA l'arbitro aveva tutte le carte in mano per PROVARE a dare nuovamente il via alla parita.

Una voce fuori dal coro    By ombratraduesanti on 14/06/2006 14.26
Mi spiace, ma sono in disaccordo con la maggioranza di voi.

E' inutile dire "Il Calcio storico è così", "Se le son sempre date" ecc. ecc.

Vediamo di capirci: volete mantenere il "giochino"?

E allora occorre che si trovino delle nuove regole.
Organizzative, di selezione, etiche, tecniche.

Perché a quelli che giocano, a quelli che seguono il torneo modello ultras (perdonatemi sta provocazione) il giochino andrà pure bene così.
Ma al resto della gente, anche se magari ammmette una certa ammirazione (da colosseo con i gladiatori morituri) sperando in fondo in fondo che i calcianti si accoppino tra loro ("Tanto so tutti mezzi delinquenti"), in realtà se alla fine la partita 'un si fa perchè si randellano troppo, brucia la figura di cacca. Punto.

E se le botte ci son sempre state, un conto è se sono per marcare il campo "Se voi passa' di qui, devi avere i'ccore perché ti dò" o per "impegnare la difesa" un altro è se sono per annichilire l'avversario o per risolvere questioni personali.

Ergo s'ha da cambiare.

Proposte (se ne può discutere)

1. Organizzazione.
Proposta- Intanto non ho capito l'assegnazione delle circoscrizioni ai quartieri che non sono storiche, non coincidono con le sedi delle squadre e lasciano il centro indefinito (Delibera del 2005). Comunque ogni quartiere ha 4 gonfaloni. Organizzare una specie di torneo (da giocare su campi in erba) tra i sedici gonfaloni ,per esempio ogni gonfalone di un quartiere incontra due di ogni altro. Obiettivo, allargare la base selezionata, studaire le regole e i comportamenti e vedere chi tende a sgarrare di suo. I gonfaloni potrebbero essere definiti suddividendo Firenze in 16 in maniera opportuna.
Niente società privata, servirebbe solo a fare un altro consiglio di amministrazione e dare soldini ai soliti.
Cariche elettive nei quartieri, mandati non rinnovabili consecutivamente più di una volta, lunghezza 3 anni.

Selezione.
Un giocatore non può disputare più di 3 tornei consecutivi.
Non può cambiare quartiere a meno di non fare un anno "sabbatico".
Chi nel torneo dei gonfaloni prende più di due sospensioni salta il torneo.
E rivedere la delibera del 2005 sui condannati penalmente ammessi.

Etiche.
E' anni che si dice che bisogna esse' omini, ma le mazzate da dietro, i 4 contro 1 e i calci in testa o in pancia a quelli in terra continuano ad esserci.
Bene, si mettono le telecamere e chi fa di queste cose sta a casa a coccolare i bimbi per tre anni. E se è un vecchio (e la squalifica gli fa una...) è escluso dalle cariche e dai figuranti per 5
Inoltre le squadre e i calcianti non dsi devono permettere di contestare le scelte organizzative o degli arbitri, tipo "noi 'un si gioca se 'un ci fate giocare tizio o perché gioca caio", chi lo fa sospeso per il prossimo torneo e ammenda al quartiere.

Tecniche

Ridurre il numero dei calcianti, specie degli innanzi.
Proporrei di passare a 20. Che ogni suqadra scelga come disporli, ma 20.
Perché? Perché con meno gente il campo si copre meno e si pensa meno a scazzottarsi e più a giocare.
Allungare di altri 10' la partita, che anche questo serve ché se devi dosare le energie ci stai più attento a sfogarti all'inizio.
Penalità per il gioco da infami: niente espulsione diretta, rilevata l'infrazione, si dà alla squadra lesa la scelta "caccia o bando"- il capitano sceglie caccia se preferisce farsi assegnare una caccia "tecnica" o bando se vuole eliminare un giocatore avversario (anche se nonha commesso il fataccio). Così prima di fare una porcata, ci si pensa perché ti può costare una caccia o fa usicre uno forte dei tuoi e te resti in campo , così se vogliono ti ripigliano.

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By T.A.X.I on 14/06/2006 14.27
Io mi sono sempre appassionato a questa manifestazione..ora gioco nei verdi..ho 17 anni. Nn diciamo che la partita di domenica è stata violenta perchè si sono fatti male in due e ne sarebbero usciti dal campo in barella molti di più se la partita fosse stata giocata regolarmente! Del resto si sapeva che se le squadre azzurri e bianchi si fossero presentate e fossero entrate in campo sarebbe stata una partita molto dura! Lo sapevamo tutti! Quello che mi ha stupito è stato il comportamento dei bianchi che tenevano la palla nascosta senza tentare nemmeno un'azione di gioco ma mettendo la partita sul piano solo della rissa ( infatti le due squadre si fronteggiavano unite su una stessa linea lasciando spazi ai lati, cosa che nn succede di solito perchè uno va in caccia abbastanza agilmente..di solito da una parte c'è la scazzottata..dall'altra ci sono le azioni cn la palla), ma mi ha stupito molto il comportamento dell'arbitro che nn ha nemmeno tentato una volta di rimettere la palla in gioco! E anche il fuggi fuggi generale dell'arbitro e assistenti ai primi ordini di lasciare il campo da parte degli organi superiori! Cmq il calcio storico fiorentio deve essere salvato perchè è una tradizione importantissima che va continuata e valorizzata e dobbiamo essere fieri di essere i continuatori di uno sport antichissimo e illustre al quale hanno partecipato i più grandi personaggi della storia! Io sono fiero di essere fiorentino e nessuno impedirà al nostro spirito di volare alto sopra le critiche ed atterrare nel campo di S. Croce per giocare nelle nostre meravigliose battaglie. Tassi Francesco

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Bussino on 14/06/2006 14.46
X Ombratraduesanti.
Posso condividere alcune cose da te proposte, ma ci sono alcuni punti che se mi permetti vorrei ribattere: Intanto il numero di calcianti, il Calcio Storico durante il meidoevo non aveva un numero preciso di giocatori si giocava per le strade per le piazze e via dicendo, è come facciamo noi oggi quando tra amici ci troviamo a giocare a pallone per le strade, sia che si sia tre oppure 20, ci dividiamo in due squadre e giochiamo, ma il punto fermo è che quello di oggi è la rievocazione rievocazione storica della partita giocata il 17 febbraio 1530 dai fiorentini assediati e i testi dell'epoca parlano di 27 calcianti per squadra. ecco perchè ritengo che bisogna lasciare fermo il numero di calcianti in campo semmai, bisogna riallungare il campo in maniera da ottenere lo steso risultato spazzi maggiori, e maggiori possiblità di gioco, ritengo intoltre che con un campo più grande ed è solo tre anni che è stato accorciato di ben 30 metri potremmo rivedere anche i portieri consa che negli ultimi anni le squadre anno piano piano tolto come ruolo. L'altro aspetto che non condivido, ma più che altro è una precisazione, riguarda l'anno sabbatico, poichè teoricamente la regola c'è già e ben più pesante visto che è previsto che un tesserato per una squadra non può essere tesserato per un'altra squadra prima di cinque anni, tra le altre cose è uno dei punti fermi perchè la compagine Azzurra in un primo momento non voleva scendere in campo visto che i Bianchi hanno schierato 3 caclianti che l'anno scorso erano tesserati per i Rossi. Quindi come puoi vedere le regole ci sono andrebbero secondo me 1) Implementate 2) Irrigidite per non dare adito ad interpretazione (perchè se sono regole non possono essere interpretate ma solo aplicate 3) Rispettate da parte di tutte le componenti, dalle squadre dai dirigenti, dal comune e via dicendo.
Con questo non vogliodarti contro, anzi apprezzo la tua voglia di ridisegnare delle regole che devono servire a salvare il CSF ciao Bussino

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By simone on 14/06/2006 15.25
Il calcio storico fiorentino é forza, coraggio, sacrificio e amore per Firenze. Se il CSF finisse sarebbe una sconfitta per tutti noi e Firenze non sarebbe più la stessa. Personalmente amo questa tradizione, ma penso che gli ultimi anni ci abbiano dimostrato che così non possiamo più andare avanti. Una partita per tutte quella di domenica: dov'è finito il gioco seppur duro? ma soprettutto dov'è finita la LEALTA' che dovrebbe animare lo spirito di ogni vero calciante degno di esserlo?
Io ritengo che una misura necessaria sia quella far scendere in campo solamente ATLETI INCENSURATI PER TOGLIERE IL MARCIO UNA VOLTA PER TUTTE. Ho diciannove anni e mi sono allenato duramente nel colore del mio quartiere, I ROSSI, per poter calcare la sabbia della magica Piazza S.Croce. Purtroppo venti giorni fa mi sono malamente infortunato ad una spalla in allenamento, ma conto di ricominciare ad allenarmi il prima possibile per prepararmi al meglio per il prossimo Torneo!!! FORZA ROSSI E LUNGA VITA AL CALCIO STORICO FIORENTINO!
p.s. complimenti per il sito!!! ci voleva proprio una voce positiva anche su internet. Grande Bussino!!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By Doctor on 14/06/2006 19.28
Prima di tutto complimenti per il sito...finalmente un blog dove si parla solo tra fiorentini di "problemi" fiorentini.
Il calcio storico è questo, nel bene e nel male.
Chi vive a Firenze ed ha passione per il CSF conosce i calcianti, sa gli attriti tra gli atleti ed i colori, conosce gli scontri che ci saranno in campo prima di iniziare la partita.
Ieri, a prendere un aperitivo in un noto locale fiorentino, sentivo i più svariati commenti: è una vergogna, l'ho vista in televisione, ci sono i turisti..che figura facciamo.
Ma per favore!!! Sarà sbagliato, ma è la mia personale opinione, chi non condivide o non è interessato può guardare i mondiali su Sky o andare al Piazzale a fare un po' di foto!
Fatemi capire...il palio di Siena dove corrono dei cavalli che non scelgono volontariamente e spesso vengono soppressi, che viene trasmesso in diretta RAI è molto educativo???
NO AI CALCI IN TESTA QUANDO SI E' A TERRA!
NO AI CAZZOTTI ALLE SPALLE!
NO ALLE AGGRESSIONI 3 CONTRO 2!
QUESTO NON E' IL CSF.
Ma i testa-testa, i placcaggi, le cacce, la sabbia, Piazza S. Croce..
QUESTO E' IL CALCIO STORICO.
Viva Fiorenza!!!

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By cico56 on 14/06/2006 19.29
Seguo il calcio storico con passione da più 30 anni, sono un figurante e c'ho l'azzurro dentro al cuor; ma quello che vedo da qualche anno non è più lo stesso calcio storico che amavo.
Provo a spiegarmi, e a fare, naturalmente senza pretese, un po’ di storia, anche se riconosco essa sia di parte.
Fino alla fine degli anni 70 dominavano i bianchi e i rossi, visto che i quartieri erano uniti, così come lo erano azzurri e verdi. I quartieri sono stati divisi nel 1980. Il gioco era più aperto e continuo, le cazzottate c'erano anche allora, come sempre ci sono state, e le vigliaccate pure. Per vigliaccata intendo per esempio il così chiamato "Santantonio", due coraggiosi bianchi immobilizzavano un azzurro ed un terzo bianco ancora più coraggioso degli altri, suonava il malcapitato di turno, appunto, come una campana di sant'Antonio; poi, una volta ammorbiditi gli avversari si cominciava a giocare...
Dopo la metà degli anni 70 le cose cambiarono, gli azzurri cominciarono a far gruppo ed a replicare, ed insieme a questo cominciarono a vincere; una sconfitta ai supplementari nel 76, un pareggio 1/2 caccia a 1/2 caccia nel 77, la prima gara sospesa per intervento della polizia e lancio di lacrimogeni nel 1978 in santa croce (l'anno dell'orecchio strappato a morsi), la prima vittoria degli azzurri nel 1979 a boboli; da allora gli azzurri per mia grande gioia non hanno più smesso tranne in due occasioni fortuite (1981 con i bianchi, per 1 caccia con un errore determinante dell’azzurro “carota” all'ultimo tiro, e una parata “malandrina” dell’alfiere bianco non rilevata dall’arbitro, e 1996 con i rossi nella partita simbolo del nuovo calcio storico).
Insieme alle vittorie degli azzurri sono cominciati i primi problemi perché i bianchi non accettavano di trovarsi scalzati dalla loro posizione dominante. Risultato primo torneo sospeso nel 1982 e partita dimostrativa a Barcellona per i mondiali 82
Gli anni 80 sono stati caratterizzati da partite bellissime dove domina il gioco aperto e continuo degli azzurri, dove non mancavano le cazzottate, che fanno parte del gioco, ma c'erano meno vigliaccate, i bianchi perdevano regolarmente ed altrettanto regolarmente proponevano, con successi alternati, cambi di regolamento a loro favore... facendo più o meno sempre quello che volevano, ma uscendo dal campo sempre con la coda fra le gambe. Di quegli anni ricordo la finale del 1988, la più bella partita di calcio storico che ho mai visto, con i bianchi avanti 3 1/2 a 1 a 10 minuti dalla fine ripresi e battuti dagli azzurri per 5 a 31/2, e la partita inaugurale dell'anno dopo, il 1989 con la vendetta in grande stile dei bianchi, vigliaccate e dei colpi proibiti, pare anche a mani non completamente libere per tutta la partita vinta dagli azzurri che pensavano a giocare. Risultato: torneo 1990 giocato in maniera dimostrativa e "nuove" regole.
Nella seconda metà degli anni 90 appare nel firmamento la stella dei rossi, sorvolo sull'incresciosa partita rossi verdi del 93 per decenza. I rossi intuiscono che occorre cambiare modo di giocare per battere gli azzurri e azzeccano la strategia; confronti 1 contro uno, immobilizzazione degli avversari, pallone che si muove lentamente. E’ una rivoluzione bella e buona, una partita che farà storia, da esempio, da traccia per il nuovo modo di giocare. E' il trionfo dell'efficacia ma predominano noia e tatticismo, con la scomparsa dei portieri infine aumentano le cacce ma non lo spettacolo. Nel 96 i rossi quindi battono meritatamente gli azzurri e perdono la finale dai verdi, (arrivano a roma e non vedono il papa si dice dalle mie parti), nel 97 niente finale e nel 98 gli azzurri non partecipano e i rossi vincono il torneo.
Il 1999 rivede gli azzurri vincitori in semifinale con i rossi, gli azzurri cambiano gioco, si adeguano al noioso gioco di interdizione degli avversari e li battono inesorabilmente sul campo.
Fuori dal campo iniziano strascichi e vendette che più non hanno a che fare col calcio storico. il resto è storia, o meglio cronaca nera, moderna.
Ho scritto questo mio lungo intervento per confutare alcune affermazioni che ho letto sui commenti in questo ed in un altro sito su questo tema
1) il calcio storico non è stempre stato così, - è vero che i cazzotti ci sono sempre stati, ma è altrettanto vero che ultimamente essi prevalgono sul gioco
2) FIRENZE non è questa, la TRADIZIONE FIORENTINA è ben lontana dall'essere ridotta ad un regolamento di conti fra gorilla e buttafuori.
3) Non si tratta tanto di cambio di regole ma della forza, delle palle che il comune, ma poi deve avere per farle rispettare sempre e comunque da tutti ed a tutti i costi, altrimenti la responsabilità è solo sua.
3) fra le eventuali nuove regole proporrei l'assoluta impossibilità per i calcianti di cambiare quartiere, perché, siamo seri, passare dai rossi ai bianchi, o dagli azzurri ai verdi o via dicendo, non è segno di attaccamento alle proprie origini, ma di scelte dove prevale l'opportunismo o la voglia di farsi comunque notare, insomma per me cambiare colore equivarrebbe a cambiare la Fiorentina con la juve, vi sembra possibile??)
5) il comune deve fare azione preventiva, pressante e continua, intervenendo sui fatti prima che succedano, a tutti i costi. Questa volta, come al solito, mi pare proprio che se ne sia fregato ed abbia aspettato gli eventi per trarne le conclusioni che voleva.
Cosa farei per salvare il calcio storico?
1. Poche nuove regole chiare applicabili e non interpretabili – (sottolineo applicabili)
2. Rispetto assoluto, a tutti i costi, delle regole previste, pena squalifiche della parte contravvenente per uno o più tornei
3. Azione preventiva di dissuasione dalla volontà delle parti di contravvenire ad esse
4. le partite e gli inevitabili scontri devono iniziare al primo minuto di gioco e terminare al 50’, senza strascichi che durano anche tutto l’anno
5. Nessuna partecipazione a manifestazioni folcloristiche di basso profilo.. (fiere di Panzano, cene e cenette)
6. Rinnovo dei costumi alcuni dei quali sono indecenti

Ho concluso, scusatemi la lunghezza, ma amo troppo FIRENZE il CALCIO STORICO e gli AZZURRI per non dire la mia sperando di contribuire a fare chiarezza.
VIVA FIORENZA E FIORENZA VIVRA'
p.s. complimenti per il sito e per la discussione, la ritengo utilissima per salvare in NOSTRO CALCIO STORICO, per questo mi sono permesso di inoltrare il mio commento anche su questo blog. Bussino non ti conosco per soprannome ma sicuramente ti conosco di vista, comunque sie grande!!

per bussino    By ombratraduesanti on 14/06/2006 19.30
A me va bene anche se lasci 27 calcianti e allarghi il campo.

La questione,se la vogliamo mettere sul piano ingegneristico è la densità di calcianti per ettaro ( :-D ).

Più stretti li metti è più le squadre tenderanno a menarsi, e soprattutto a menarsi " ni pigia pigia", dove le porcate 'un si vedano, e meno testa a testa.

Per quanto riguarda le regole sull'eleggibilità.
A me va bene pure cinque anni, tre (come succede in alcuni sport per l'eleggibilità in nazionale), quattro, mai. Basta che se è regola è regola.
E a chi non sta bene , stia a casa, oh io 'un ho voglia di pigliarle a babbomorto e in campo 'un ci vo, uno che conosco che è la meta di me, l'anno scorso ha giocato con i Rossi ben per lui.

Comunque, te che sei addentro alle cose mi spieghi perché:

se le partite di oggi sono una rievocazionedi quella del 1530 (con Carlo V a i' Galluzzo) e non della tradizione storica in generale (quella pre-Lorena)

si giocano 3 partite (nel 1530 giocarono bianchi contro verdi e basta)

San Niccolò che nel 1530 era parte azzurra ora è dei bianchi (e nella circoscrizione c'hanno sede i verdi), S.Bartolo a Cintoia che nel 1530 era bianco ora è dei rossi, Peretola che nel 1530 era parte rossa, ora è degli azzurri?
E soprattutto perché la circoscrizione 1 quella del centro non è divisa ufficialmente?

Mica perché ce l'ho con te, sia chiaro, al massimo ruzzo per rompere, ma per capire in Comune i'cche c'hanno tra neurone e neurone, sinapsi o pasta d'acciughe?

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By MEUCCI on 14/06/2006 19.32
SCHIFATO E DELUSO.
DOMENICA COME SEMPRE ERO IN CAMPO ED HO ASSISTITO ALLA SCONFITTA DI FIRENZE, AVREI TROPPE COSE DA DIRE E TANTI SEGRETI DA SVELARE MA LI TENGO PER ME.
DOMENICA HA PERSO FIRENZE I RIONI IL COMUNE LA COMMISSIONE GLI ASSESSORI PRATICAMENTE TUTTI,NELL'ULTIMO MESE HO SENTITO DICHIARAZIONI RACCAPRICCIANTI DA PARTE DI TUTTI NON ULTIME LE PAROLE DEL GIANI SOTTO LE TRIBUNE IN PIAZZA. SE PERDONO I POLITICI NON MI INTERESSA SE PERDONO I PRESIDENTI DELLE SQUADRE IDEM MA VEDERE LA MIA FIRENZE NON ESSERE IN GRADO DI PORTARE AVANTI UNA MANIFASTAZIONE STORICA COME LA NOSTRA SOFFRO, DISPIACE DIRLO MA LA DIGNITA' DEI SENESI CI BATTE LORO PROVANO AMORE PER LE LORO TRADIZIONI NOI SOLTANTO LA FAME DI INTERESSI( VEDI ATTEGGIAMENTO DI ALCUNI PERSONAGGI IN FIESOLE "NEL CALCIO", POLITICI CHE PENSANO SOLO A FARE I BELLINI IN TV " NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI" E I 4 RIONI STORICI SCHIAVI DI 10 MALANDRINI.
SARA' DURA RIPARTIRE SIGNORI INTANTO OGGI CI LECCHIAMO LE FERITE PER L'ATTEGGIAMENTO DI CHI HA GESTITO FINO A ORA (E QUI NON TOLGO NESSUNO DAI POLITICI ALLA COMMISSIONE AI PRESIDENTI DEI RIONI.
SPERO DI SBAGLIARMI MA SARA' VERAMENTE DURA TORNARE IN PIAZZA 3 VOLTE A GIUGNO E TROVARSI PER SAN GIOVANNI A VEDERE I FOCHI, COMMENTARE LA FINALE E DIRE...ANCHE QUEST'ANNO I FOCHI FACEVO CACARE.
GRAZIE A BUSSINO PER LA POSSIBILITA' DATAMI, OTTIMO LAVORO,TI IMMAGINI IL SITO DEL COMUNE E FERMO ALL'ANNO SCORSO E SI E' SBLOCCATO SOLO OGGI PER DIRE TORNEO ANNULLATO...POERI I SORDI MA INDO' VANNO???
UN SALUTO A CHI AMA FIRENZE.

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By x meucci e x ombratraiduesanti on 14/06/2006 22.05
Solo delle precisazioni,
x meucci, il sito a cui fai riferimento credo sia www.calciostorico.it, ti informo che questo sito non è quello del comune, in quanto il comune ha si un sito sul Calcio Storico ma da solo notizie storiche, qualche informativa la da nella sezione del comune di firenze alla pagina delle tradizioni polpolari, il sito a cui fai riferimento è reliazzato dai ragazzi di Fiorentina.it ma a cui interessa poco o nulla del Calcio Storico

x ombratraisanti,
quando parlavo della regola dei 5 anni volevo solo ribadire il concetto che visot che la regola esiste già e ben più limitativa rispetto ad un anno solo, basterebbe che le regole fossero rispettate
ciao bussino

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By cico56 on 14/06/2006 22.07
nel mio intervento precedente dimenticavo di commentare ciò che è accaduto domenica. Al via la palla l'hanno presa i bianchi e l'hanno nascosta, l'intento era visibilmente non giocarla e non farla giocare fino alla regloazione dei conti, fino a quando l'onta dell'anno scorso non fosse stata lavata a danno di tutti. e per lavarla non hanno badato a niente riproponendo personaggi gloriosi già bocciati dagli anni e dalla storia della piazza. Gli arbitri non potevano fare niente, perché la palla era regolarmente in gioco, e il comune, che sapeva, non ha fatto prevenzione, ha preferito stare a guardare e sospendere salomonicamente la partita, con più coraggio avrebbe potuto punire direttamente sul campo i primi colpevoli, (non che dall'altra parte ci fossero degli angioletti), invitandoli, se non obbligandoli a giocare il pallone pena la squalifica immediata, ma tant'è. Io la penso così. la colpa è del comune e, lasciatemelo dire, anche di chi proprio non ci sta a perdere. e poi per favore niente paragoni col palio di SIENA. è un'altra storia un'altra cultura, un altro mondo. faccio un solo esempio, ma ne potrei citare tanti altri, a Siena ci sono 60.000 abitanti di cui 50.000 sono contradaioli e seguoni la propria contrada tutto l'anno, a Firenze (comune) ci sono 400.000 abitanti di cui, esagero, 6/7.000 seguono il nostro CSF e la maggior parte solo per il torneo, fate voi, e scusate la provocazione
Un saluto e VIVA FIORENZA

Re: Secondo te perché deve essere salvato il CSF    By MEUCCI on 19/06/2006 9.43
CHIEDO SCUSA PER L'ERRORE DEL SITO DEL COMUNE ANCHE IO HO POI VERIFICATO CHE SI TRATTA DEL SITO FATTO L'ANNO SCORSO DA FIORENTINA.IT E PER QUANTO RIGUARDA IL PARAGONE CON SIENA SO BENISSIMO LE GRANDI DIFFERENZE MA LA MIA RABBIA E VEDERE CHE POCO LONTANO DA QUI CERTE TRADIZIONI SONO SENTITE MOLTO MENTRE A FIRENZE PIU' PASSA IL TEMPO PIU' LA GENTE SE NE FREGA.
GRAZIE BUSSINO PER LA DISPONIBILITA' DI SCRIVERE I NOSTRI PENSIERI.
SE QUALCUNO HA NOVITA' PER IL FUTURO SI FACCIA SENTIRE.


Your name:
Title:
Comment:
Add Comment   Cancel 

  

 Lista dei Blog Minimize

 Print   

 New_Blog Minimize
You must be logged in and have permission to create or edit a blog.

 Print   

Privacy Statement Terms Of Use Home Le Squadre Palmares Blog  Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina Le iniziative del CSF Regolamento CSF
Copyright (c) 2000-2006