 |
|
|
Archivio Blog
|
 |
|
|
|
|
|
Ricerca Blog
|
 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
X LA RINASCITA DEL CSF
|
 |
|
Comments (7)
Add Comment
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By cico56 on
14/06/2006 16.09 |
Seguo il calcio storico con passione da più 30 anni, sono un figurante e c'ho l'azzurro dentro al cuor; ma quello che vedo da qualche anno non è più lo stesso calcio storico che amavo. Provo a spiegarmi, e a fare, naturalmente senza pretese, un po’ di storia, anche se riconosco essa sia di parte. Fino alla fine degli anni 70 dominavano i bianchi e i rossi, visto che i quartieri erano uniti, così come lo erano azzurri e verdi. I quartieri sono stati divisi nel 1980. Il gioco era più aperto e continuo, le cazzottate c'erano anche allora, come sempre ci sono state, e le vigliaccate pure. Per vigliaccata intendo per esempio il così chiamato "Santantonio", due coraggiosi bianchi immobilizzavano un azzurro ed un terzo bianco ancora più coraggioso degli altri, suonava il malcapitato di turno, appunto, come una campana di sant'Antonio; poi, una volta ammorbiditi gli avversari si cominciava a giocare... Dopo la metà degli anni 70 le cose cambiarono, gli azzurri cominciarono a far gruppo ed a replicare, ed insieme a questo cominciarono a vincere; una sconfitta ai supplementari nel 76, un pareggio 1/2 caccia a 1/2 caccia nel 77, la prima gara sospesa per intervento della polizia e lancio di lacrimogeni nel 1978 in santa croce (l'anno dell'orecchio strappato a morsi), la prima vittoria degli azzurri nel 1979 a boboli; da allora gli azzurri per mia grande gioia non hanno più smesso tranne in due occasioni fortuite (1981 con i bianchi, per 1 caccia con un errore determinante dell’azzurro “carota” all'ultimo tiro, e una parata “malandrina” dell’alfiere bianco non rilevata dall’arbitro, e 1996 con i rossi nella partita simbolo del nuovo calcio storico). Insieme alle vittorie degli azzurri sono cominciati i primi problemi perché i bianchi non accettavano di trovarsi scalzati dalla loro posizione dominante. Risultato primo torneo sospeso nel 1982 e partita dimostrativa a Barcellona per i mondiali 82 Gli anni 80 sono stati caratterizzati da partite bellissime dove domina il gioco aperto e continuo degli azzurri, dove non mancavano le cazzottate, che fanno parte del gioco, ma c'erano meno vigliaccate, i bianchi perdevano regolarmente ed altrettanto regolarmente proponevano, con successi alternati, cambi di regolamento a loro favore... facendo più o meno sempre quello che volevano, ma uscendo dal campo sempre con la coda fra le gambe. Di quegli anni ricordo la finale del 1988, la più bella partita di calcio storico che ho mai visto, con i bianchi avanti 3 1/2 a 1 a 10 minuti dalla fine ripresi e battuti dagli azzurri per 5 a 31/2, e la partita inaugurale dell'anno dopo, il 1989 con la vendetta in grande stile dei bianchi, vigliaccate e dei colpi proibiti, pare anche a mani non completamente libere per tutta la partita vinta dagli azzurri che pensavano a giocare. Risultato: torneo 1990 giocato in maniera dimostrativa e "nuove" regole. Nella seconda metà degli anni 90 appare nel firmamento la stella dei rossi, sorvolo sull'incresciosa partita rossi verdi del 93 per decenza. I rossi intuiscono che occorre cambiare modo di giocare per battere gli azzurri e azzeccano la strategia; confronti 1 contro uno, immobilizzazione degli avversari, pallone che si muove lentamente. E’ una rivoluzione bella e buona, una partita che farà storia, da esempio, da traccia per il nuovo modo di giocare. E' il trionfo dell'efficacia ma predominano noia e tatticismo, con la scomparsa dei portieri infine aumentano le cacce ma non lo spettacolo. Nel 96 i rossi quindi battono meritatamente gli azzurri e perdono la finale dai verdi, (arrivano a roma e non vedono il papa si dice dalle mie parti), nel 97 niente finale e nel 98 gli azzurri non partecipano e i rossi vincono il torneo. Il 1999 rivede gli azzurri vincitori in semifinale con i rossi, gli azzurri cambiano gioco, si adeguano al noioso gioco di interdizione degli avversari e li battono inesorabilmente sul campo. Fuori dal campo iniziano strascichi e vendette che più non hanno a che fare col calcio storico. il resto è storia, o meglio cronaca nera, moderna. Ho scritto questo mio lungo intervento per confutare alcune affermazioni che ho letto sui commenti in questo ed in un altro sito su questo tema 1) il calcio storico non è stempre stato così, - è vero che i cazzotti ci sono sempre stati, ma è altrettanto vero che ultimamente essi prevalgono sul gioco 2) FIRENZE non è questa, la TRADIZIONE FIORENTINA è ben lontana dall'essere ridotta ad un regolamento di conti fra gorilla e buttafuori. 3) Non si tratta tanto di cambio di regole ma della forza, delle palle che il comune, ma poi deve avere per farle rispettare sempre e comunque da tutti ed a tutti i costi, altrimenti la responsabilità è solo sua. 3) fra le eventuali nuove regole proporrei l'assoluta impossibilità per i calcianti di cambiare quartiere, perché, siamo seri, passare dai rossi ai bianchi, o dagli azzurri ai verdi o via dicendo, non è segno di attaccamento alle proprie origini, ma di scelte dove prevale l'opportunismo o la voglia di farsi comunque notare, insomma per me cambiare colore equivarrebbe a cambiare la Fiorentina con la juve, vi sembra possibile??) 5) il comune deve fare azione preventiva, pressante e continua, intervenendo sui fatti prima che succedano, a tutti i costi. Questa volta, come al solito, mi pare proprio che se ne sia fregato ed abbia aspettato gli eventi per trarne le conclusioni che voleva. Cosa farei per salvare il calcio storico? 1. Poche nuove regole chiare applicabili e non interpretabili – (sottolineo applicabili) 2. Rispetto assoluto, a tutti i costi, delle regole previste, pena squalifiche della parte contravvenente per uno o più tornei 3. Azione preventiva di dissuasione dalla volontà delle parti di contravvenire ad esse 4. le partite e gli inevitabili scontri devono iniziare al primo minuto di gioco e terminare al 50’, senza strascichi che durano anche tutto l’anno 5. Nessuna partecipazione a manifestazioni folcloristiche di basso profilo.. (fiere di Panzano, cene e cenette) 6. Rinnovo dei costumi alcuni dei quali sono indecenti
Ho concluso, scusatemi la lunghezza, ma amo troppo FIRENZE il CALCIO STORICO e gli AZZURRI per non dire la mia sperando di contribuire a fare chiarezza. VIVA FIORENZA E FIORENZA VIVRA'
|
|
|
X LA RINASCITA DELLO STUPENDO CSF |
By Ivan on
14/06/2006 19.26 |
| Ciao Bussino i mi nome è Ivan,ho appena letto quel ke hai scritto,hai ragione,è bellissimo come facevano fino ad un po di anni fa,dopo le scaramuccie e scazzottate in campo,la sera una bella cena ricordando la bella partita fatta senza nessun rancore dandosi la mano e scambiandosi gesti fraterni,purtoppo oggi non è cosi,e qui bisogna capire il perkè,se si va a scavare bene nelle radici del CSF,ai tempi dei Medici i calcianti non erano,so ke è brutto dirlo ed infatti dispiace anke a me specificarlo,dei galeotti o gente con una fedina penale ke pare un papiro ma bensi dei NOBILI o FIGLI DI NOBILI,tra cui anke dei futuri PAPI o VESCOVI,infatti,tra le prime cose ke guarderei per rifondare il nostro STUPENDO CSF è proprio la FEDINA PENALE di ogni CALCIANTE prima di tesserarlo,probabilmente X tanti non sarà tanto importante,Xò se ci pensate bene...è dalla radice ke bisogna eliminare il veleno! Per ora Bussino ti lascio,cmq quando me ne verranno altri contaci,ke una mano a ritirare su il nostro CALCIO STORICO FIORENTINO ci sarò ank'io! Saluti. Ivan |
|
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By ale on
14/06/2006 19.27 |
innanzitutto ringrazio cico per il bellissimo escursus sulla storia degli ultimi anni quoto le sue proposte in particolare quella di poche regole chiare ed applicabili; e ne aggiungo altre; - tetto massimo di 3/5 calcianti extra fiorentini; - impossibilità di cambio quartiere; - meno persone e più qualificate alla gestione di tutta la manifestazione; - ripristino degli originali confini dei quartieri... nessuno si spiega perchè sono cambiati!!!
per ora non me ne vengono altre...... |
|
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By valerio on
14/06/2006 22.05 |
basterebbe che il calcio in costume fosse gestito da gente capace e che conosce l'ambiente,che conosce i calcianti e che ha l'autorità di impedire a certe persone di andare in piazza.Chi vogliono prendere in giro?chiunque conoscesse un pò l'ambiente sapeva a cosa si andava in contro,quando si ingaggiano picchiatori di tutt'Italia e anche da fuori lo scopo è uno solo. 1)creare un comitato di calcianti e ex calcianti degni di fiducia che gestiscano il torneo e la giustizia sportiva,fuori i politici a caccia di consensi. 2)che giochino i fiorentini o comunque ragazzi di paesi limitrofi.No a gente ingaggiata da chissà dove. 3)quella delle fedine penali è una cosa già provata negli anni novanta e fortunatamente archiviata.Si deve giudicare il comportamento in campo non fuori quello spetta a giudici e magistrati
|
|
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By Tommaso on
15/06/2006 9.06 |
Scusate la domanda fuori argomento, vorrei aprire una parentesi: Ma chi era andaro a vedere (come me) la partita bianchi-azzurri di domenica scorsa, riavrà i soldi del biglietto indietro? Sarebbe giusto... Ciao a tutti!
P.s.: Spero nella rinascita del CSF perchè è la storia di Firenze e dei fiorentini. |
|
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By nicola on
07/07/2006 12.39 |
| Per me deve rimanere cosi' come e'....questo e' il calcio storico......cico, perfetta ricostruzione, ma ricordati che giocavano guardie del corpo di sindona, almirante..ecc.....il calcio storico degli anni ottanata era piu crudo e violento di ora.....sicuramente piu' leale, ma vedi santa croce del 78.....e dimmi che non e' stata una partita violenta......la gente si scandalizza delle fedine penali dei calcianti....magari lavorano accanto a terroristi........come e' successo all'ospedale di careggi e al comune di firenze per i brigastisti....spero non cambi nulla, e se qualcosa deve cambiare, squadre piu' equilibrate......es...non binachi-verdi del 2005...con un peso massimo combatte un peso massimo, con un medi un medio.....saluti e grazie bussino |
|
|
Re: X LA RINASCITA DEL CSF |
By maginboo on
07/07/2006 12.40 |
| x far rinascere il calcio storico fiorentino ci vorrebbe meno violenza,gente tranquilla che non fa' le risse e bisognorebbe assolutamente cambiare le norme.il csf e' un patrimonio e una cultura fiorentina. |
|
|
|
|
|
|
Lista dei Blog
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
New_Blog
|
 |
|
You must be logged in and have permission to create or edit a blog.
|
|
|
|
|